D’accordo, fa molto anni ’80, ma questo è uno dei piatti “forti” della mia mamma che, nelle calde estati della mia adolescenza li serviva a cena, accompagnati da una fresca insalata.
In effetti ci vuole poco tempo per prepararli e sono sempre graditi perché sono freschi, gustosi e sfiziosi!
I pomodori che utilizzo sono quelli a grappolo (non quelli piccoli, tipo pachino, ma quelli grandi, i “ramati”): hanno più o meno la stessa dimensione (e questo evita di fare pomodorone e pomodorino!) e si svuotano con una certa facilità.
Tonno in scatola (oh yesss!), maionese capperi e menta. Questo è quanto!!
Pomodori ripieni
Dosi per 2 persone:
- Prep Time : 20 minutes
- Yield : 2 persone
Ingredients
Instructions
- Lavare i pomodori e staccare loro il picciolo.
- Incidere con il coltello la calotta (dalla parte del picciolo), e aiutandosi con un cucchiaino svuotarli.
- Tagliare poi l’altra calotta dei pomodori, praticando un’incisione non troppo profonda (altrimenti il ripieno esce!), in modo che stiano fermi in piedi.
- Mettere un pizzico di sale all’interno e poi porli col lato svuotato rivolto verso il basso a “fare l’acqua”.
- In una terrina mettere il tonno (ben sgocciolato), la maionese, i capperi, le foglioline di menta sminuzzate, un filo d’olio evo e un pizzico di pepe.
- Amalgamare per benino aiutandosi con una forchetta (io preferisco farlo così, piuttosto che mettere tutto nel robot ed ottenere un impasto tritato fino che mi fa tanto “spuntì”).
- Riempire i pomodori con il ripieno, guarnire con un ciuffo di maionese ed un fior di cappero e mettere in frigo fino all’ora di cena.
Lascia un commento