Chi aveva detto che “fritto è buono tutto”?!? Beh, quel “chi” aveva proprio ragione… o quasi!
Visto che sono davvero golosa dei falafel (le polpettine mediorientali a base di ceci) ho provato a farli al forno, invece che fritti! Certo, fritti è un’altra cosa… tutto sommato però avevano un loro perché ed erano sicuramente più ipocalorici e meglio digeribili! Ho anche aggiunto all’impasto un cucchiaino di curcuma, che li ha resi di un bel colore giallo.
Si preparano velocemente (io ho usato i ceci secchi… quindi li ho dovuti lasciare a bagno per una giornata intera, ma si possono usare anche i ceci in scatola) e sono una soluzione eco/chic/vegan/alternativa/d’effetto per un aperitivo o per un antipasto in piedi. Ci va anche una salsina di accompagnamento… tipo l’humus oppure una salsa a base di jogurt. Poiché in casa avevo ancora un vasetto di chutney di pomodori ho usato quello (e quest’ultima ricetta in breve sarà sul blog!). E birra a volontà!
Falafel al forno
- Prep Time : 30 minutes
- Cook Time : 20 minutes
Ingredients
- ceci secchi - gr. 200
- cipolla - 1/2 di una piccola
- prezzemolo tritato - gr. 20
- curcuma - 1 cucchiaino
- cumino - 1/2 cucchiaino
- sale e pepe - q.b.
Instructions
- La cosa più lunga da fare... è lasciare i ceci a bagno per almeno 24 ore (infatti la prossima volta userò quelli in scatola!!).
- Scolare i ceci e risciacquarli per benino dall'acqua di vegetazione; poi, con il robot da cucina, sminuzzarli il più possibile.
- In una terrina mettere i ceci, la cipolla affettata e dadolata, il prezzemolo tritato, un cucchiaino di curcuma (verrà un bellissimo colore), mezzo cucchiaino di cumino (che fa tanto Africa!), sale e pepe.
- Fare delle polpettine (io ho usato la tecnica delle quenelle, cioè usando due cucchiai), ma si possono benissimo fare delle polpettine rotonde usando i palmi delle mani!
- Mettere le polpettine nella teglia (rivestita con carta forno) ed infornare a 200° (forno già caldo) per almeno 20' (dipende un po' dalla grandezza dei falafel... quindi occhio!).
- Sfornare, far raffreddare e servire!
Lascia un commento