Lo start per i buoni propositi, di solito, è il mese di gennaio e per iniziare la dieta mediamente si aspetta il lunedì. Sto generalizzando è vero, però non ho mai sentito nessuno che parte con i buoni propositi a marzo o che inizia una dieta di giovedì!
Ciò detto, considerato che il periodo di feste appena passato è trascorso all’insegna del “…a Natale puoi…”, considerato che oggi è lunedì ed infine considerato che sono lastricata da buoni propositi (anno nuovo, vita nuova!), ecco una tisana detox!! Che se non risolve… almeno aiuta!
Gli ingredienti rispecchiano appieno l’idea del sano benessere: zenzero, limone e curcuma!
Zenzero: ricchissimo di proprietà antiinfiammatorie, digestive, stimola il sistema immunitario ed abbassa la pressione arteriosa!
Limone: ricco di vitamina C, antibatterico e antimicrobico, con proprietà depurative e disintossicanti!
Curcuma: spezia ayurvedica per eccellenza, rinforza le difese immunitarie, è antiinfiammatoria e digestiva!
Insomma, a metterli assieme il risultato sarà un vero toccasana per l’organismo oltre che una tisana davvero piacevole da bere. Io la bevo calda, in questo periodo dell’anno la preferisco così, ma ciò non toglie che sia molto buona anche fredda (…magari tra qualche mese però!).
Per essere precisi e “detox” fino in fondo, questa tisana andrebbe bevuta al mattino appena svegliati (prima di far colazione) e poi via… verso nuove avventure, ma ben detossinati e ricchi di buoni propositi! Se però, come me, di primo mattino avete le sinapsi un po’ rallentate, potete preparare la tisana la sera prima e poi solo riscaldarla oppure berla fredda; si conserva in frigorifero per 3/4 giorni!
Tisana detox: zenzero, limone e curcuma
Ingredienti per 1 litro di tisana
- Prep Time : 20' minutes
- Cook Time : 15' minutes
Ingredients
Instructions
- In un pentolino versare 1/2 litro d'acqua e portarla ad ebollizione.
- Quando prende il bollore, versarci le due fette di limone, lo zenzero sbucciato e tagliato a rondelle ed infine i due cucchiaini di curcuma.
- Mescolare e far sobbollire a fuoco dolce per circa 15'. A fuoco spento allungare con ulteriore 1/2 litro d'acqua.
- Far raffreddare e filtrare.
- Riporre in una bottiglia e conservare in frigorifero per 3-4 giorni,
- Si può dolcificare la propria tisana con un cucchiaino di miele.
Lascia un commento