Ed ecco i pomodori! Tanti, succosi e buonissimi.
L’estate è indubbiamente la loro stagione (anche se, degli pseudo-pomodori li si trova in vendita a Natale…), vuoi per gli importanti quantitativi prodotti, vuoi perché il loro sapore adesso è buonissimo! Quindi approfittiamone!
La ricetta dei pomodorini confit è davvero semplice: il lavoro grosso lo fa il forno e la parte preparativa del piatto non richiede particolare abilità (bisogna semplicemente tagliare i pomodorini a metà).
Quello che si ottiene sono dei pomodorini caramellati (la parola confit in francese significa letteralmente “candito”), perfetti per essere utilizzati in tantissimi modi: dal condimento di una pasta ad esempio, o per delle bruschette od anche così come sono, magari per fare da contorno ad un pesce al forno o alla griglia.
Mi piace prepararne in grandi quantità (anche perché stanno in forno un paio d’ore, quindi è bene ottimizzare!) che poi conservo in frigorifero per qualche giorno!
Questa è una ricetta che ciascuno può personalizzare utilizzando le erbe aromatiche e le spezie che preferisce, oppure adoperando del miele al posto dello zucchero… saranno dei pomodorini confit unici!!
Pomodorini confit
Ingredienti per 1 kg di pomodorini
- Prep Time : 10' minutes
- Cook Time : 2h 00 min
Ingredients
- pomodorini ciliegino o Pachino - 1 kg
- zucchero di canna - 50 g
- olio evo - 3 cucchiai
- sale e pepe - q.b.
- origano - 1 cucchiaio
- timo - 1 cucchiaio
- basilico essicato - 1 cucchiaio
Instructions
- Pulire i pomodorini e tagliarli a metà.
- Disporre i pomodorini con la parte tagliata verso l'alto sulla teglia del forno, ricoperta con carta forno.
- Cospargere i pomodorini con lo zucchero, il sale, il pepe e tutte le erbe aromatiche che più piacciono (spezie e dosaggi sono una cosa molto personale che personalizzeranno i vostri pomodorini).
- Mettere la teglia nel forno statico già caldo a 140° per circa 2 ore.
- Sfornare, far raffreddare e servire!
Lascia un commento