La treccia dolce con i canditi l’ho preparata per la prima colazione della mattina di Pasqua. Una coccola soffice e profumata.
Si tratta di un dolce davvero semplice, una specie di pan brioche –un parente povero diciamo, perché ha meno uova nell’impasto- arricchito con dei canditi. L’intreccio rende il dolce speciale.
I canditi invece donano un’aria festaiola; quelli che ho utilizzato, dopo averli sminuzzati, arrivano dalla Sicilia e si sono miracolosamente salvati rimanendo ben chiusi in un barattolo di vetro. Dico miracolosamente perché di solito, finiscono la settimana dopo essere arrivati.
Sono canditi di cedro e di ciliegia, profumano la treccia e a me piacciono molto; se non ti piacciono li puoi tranquillamente omettere senza compromettere la riuscita del dolce.
Non ci sono segreti particolari per la riuscita della treccia dolce, se non il tempo da dedicare e la pazienza come del resto per tutti i lievitati!
Treccia dolce con i canditi
Ingredienti per una treccia che può bastare per 6 persone
- Prep Time : 3h 30 min
- Cook Time : 45' minutes
Ingredients
- farina tipo 1 - 500 g
- zucchero semolato - 100 g
- lievito di birra secco - 7 g
- uova - 1
- latte intero - 300 ml + un po'
- olio di semi di girasole - 70 ml
- buccia di limone - 1
- canditi - 70 g
- sale - un pizzico
Instructions
- In una ciotola setacciare la farina con il lievito di birra. Aggiungere l'uovo intero, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone, l'olio di semi (io ho usato quello di girasole) ed iniziare a mescolare.
- Aggiungere un po' alla volta il latte sempre continuando a mescolare (io l'ho fatto con la planetaria) e mescolare finché il liquido è tutto assorbito. A questo punto aggiungere i canditi ed amalgamare bene. Formare un panetto.
- Mettere il panetto in una ciotola, coprire con la pellicola e mettere a riposare per almeno due ore in un luogo riparato (io nel forno spento).
- Trascorso il tempo, prendere il panetto e dividerlo in tre parti di ugual peso (io l'ho fatto con la bilancia). Ricavare tre cilindri (diametro circa 3cm). Intrecciarli formando una treccia.
- Appoggiare la treccia sulla teglia coperta con carta forno e mettere ancora al riparo a lievitare per almeno un'ora.
- Trascorso il tempo, spennellare la treccia con il latte ed infornarla nel forno già caldo a 180° per 45'.
- Farla raffreddare e poi cospargerla con lo zucchero a velo.
bravissima