Li ho chiamati biscotti al mandarino ma avrei dovuto chiamarli biscotti al Calamondino. Poi però mi sono chiesta: “ma in quanti conoscono il Calamondino?”, quindi ho optato per l’agrume più noto ma molto simile quanto a sapore e profumo. Volendo rifarli poi, un mandarino si trova più facilmente rispetto a un calamondino!
Gli agrumi che ho usato per questi biscotti sono quelli del mio albero. Ho una vera e propria passione per gli agrumi; possiedo, oltre al Calamondino, anche un Chinotto e un Kumquat e tutti producono frutta in gran quantità.
Devo dire che danno molta soddisfazione.
Proprio perchè ho usato i frutti del mio albero, mi sono fidata a grattugiare la buccia per preparare i biscotti sapendo che era perfettamente edibile perchè non utilizzo alcun antiparassitario.
Quindi se decidi di preparare i biscotti al mandarino/calamondino assicurati che i frutti che userai non abbiano subito alcun trattamento e che la buccia si possa mangiare senza problemi.
Il Calamondino è un agrume che produce dei frutti simili ad un piccolo mandarino. Taluni infatti lo chiamano Mandarino nano ma in realtà è un ibrido, un incrocio tra il Mandarino e il Kumquat.
Il Calamondino è una pianta robusta e fiorisce ininterrottamente per tutta l’estate, le sue zagare sono profumatissime.
La preparazione dei biscotti al mandarino e del tutto simile a quella dei biscotti al limone che puoi leggere qui, ma per questi biscotti non ho usato lo zucchero a velo per ottenere l’effetto crinkle. Se vuoi però lo puoi provare a fare tu!
Biscotti al mandarino
Ingredienti per circa 30 biscotti
- Prep Time : 30' + riposo minutes
- Cook Time : 15' minutes
Ingredients
- farina 00 - 280 g
- zucchero semolato - 100 g + 30 g
- uovo di gallina - 1
- lievito per dolci - 8 g (una bustina)
- olio di semi - 90 ml
- sale - un pizzico
- mandarini 2 - oppure calamondini 4
Instructions
- Gratta la buccia di quattro calamondini o di due mandarini con l'aiuto di una grattugia. Versa il ricavato in una ciotola, aggiungi l'olio di semi, mescola e lascia riposare per una decina di minuti in modo che l'olio si impregni delle essenze della buccia di mandarino/calamondino.
- In una ciotola rompi l'uovo, aggiungi un pizzico di sale e con l'aiuto di un frullino ad immersione mescola bene per alcuni minuti. Dovrai ottenere un composto spumoso.
- Aggiungi lo zucchero e la farina setacciata con il lievito. Mescola bene.
- A questo punto aggiungi al composto i liquidi: olio di semi e succo di calamondino/mandarino. Amalgama aiutandoti con le mani; dovrai ottenere un panetto morbido.
- Metti il panetto in una ciotola, coprilo con la pellicola alimentare e lascialo riposare in frigorifero per circa un'ora.
- Trascorso il tempo, con l'aiuto di un tarocco (spatola per tagliare l'impasto) dividi l'impasto a metà, quindi ancora a metà e poi ottieni dei pezzetti del peso di circa 16 g l'uno. Per fare questa operazione aiutati con una bilancia.
- Fai rotolare ogni pezzetto tra le mani in modo da dargli la forma di una pallina.
- Quindi fai rotolare le palline nello zucchero semolato in modo che si ricoprano bene.
- Man mano metti le palline ricoperte di zucchero sulla teglia ricoperta da carta forno ad una distanza di 3-4 cm l'una dall'altra.
- Fai riposare i biscotti in frigorifero per un'altra ora circa.
- Accendi il forno a 180 °C con la funzione statico. Inforna i biscotti nel forno già caldo per 15' ma gli ultimi 5' metti la funzione ventilato.
- Fai raffreddare i biscotti su una gratella e poi riponili in una scatola ermetica. Se ben chiusi durano circa una settimana.
Lascia un commento