Questo rotolo con la Nocciolata fa ritornare bambini!
Ah…la girella! Ma quanto buona era la merendina degli anni ’80?!? Il primato se lo contendeva con il Buondì, la Fiesta (che è ancora in voga) e la Crostatina. Ricordi di gioventù…
Che poi anche le pubblicità, secondo me, erano migliori. Chi non si ricorda la canzoncina: “la morale è sempre quella, fai merenda con girella“?!? Altri tempi, o forse altro modo di vedere le cose.
Ebbene, nei giorni scorsi tale era il desiderio di una girella… che ho provato a riprodurla!
Chiaramente il risultato ha poco o niente a che vedere con l’originale, però l’idea è simpatica e preparare questo dolcetto è davvero divertente. La vera girella ha una farcitura a base di crema alle nocciole; ho optato per una golosa farcitura a base di Nocciolata, la super crema alle nocciole della Rigoni di Asiago. Attenzione: davvero molto pericoloso lasciare incustodito il vasetto…
Poiché la base del dolce è una specie di pan di spagna (pasta bisquit), il vantaggio è che non si usa il burro (si, ok… la crema alla nocciola compensa…).
Questo dolce lo si prepara in rapidità ed è molto semplice da realizzare. Una buona idea quindi quando si ha poco tempo, o se si vuole preparare qualcosa assieme ai bambini o se, come il mio caso, si ha una botta di recesso all’età adolescenziale!
Rotolo con la Nocciolata
Ingredienti per 6-8 persone
- Prep Time : 30 minutes
- Cook Time : 10 minutes
Ingredients
- uova - 4
- farina 00 - g 70
- maizena - g 30
- zucchero - g 100
- crema da spalmare - 1/2 vasetto
- cioccolata fondente per copertura - gr. 50
Instructions
- Per prima cosa bisogna montare gli albumi a neve! Quindi: armarsi di pazienza e di frullino! Io ci aggiungo anche un pizzico di sale (mi hanno insegnato così...).
- Mentre gli albumi montano, aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta (quindi: se si usa la planetaria, mettere un cucchiaio alla volta direttamente nel vaso; se invece si usa un frullino, fermarsi un attimo e aggiungere una cucchiaiata e poi riprendere sino a finire il dosaggio).
- In una terrina, sbattere i tuorli con la farina (meglio se setacciata) e la maizena fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
- Unire di due composti. Questa è la fase delicata; infatti si rischia di far smontare gli albumi, per evitare ciò bisogna aggiungere un cucchiaio di impasto alla volta con un movimento dal basso verso l'alto (più difficile a dirsi che a farsi!). Mescolare (sempre dal basso verso l'alto) finché non si ottiene un composto omogeneo.
- Accedere il forno a 200° e preparare la teglia (la mia è una teglia 30 x 40 cm.) ricoprendola con un foglio di carta forno. Versare l'impasto nella teglia e livellarlo in modo che ci sia uno strato alto 1/1,5 centimetri.
- Infornare per 10 minuti, non uno di più non uno di meno!
- Sfornare su un piano e coprire la pasta con la stessa teglia (così la pasta rimarrà morbida) finché non si raffredda.
- Una volta raffreddata, rifinire i bordi con un coltello affilato e stendere (abbondantemente!) la crema di nocciola.
- Arrotolare la pasta dal lato più corto.
- Far sciogliere il cioccolato fondente (io lo faccio nel microonde... sarebbe meglio farlo a bagnomaria) e ricoprire il rotolo con uno strato omogeneo e sottile.
- Lasciare raffreddare; quando è ben solidificato, tagliare delle Zirelle dello spessore di un paio di centimetri utilizzando un coltello ben affilato.
- Buona merenda!
Lascia un commento