La mia prima ricetta è quella della granola home-made.
Ogni cosa ha un inizio…ed io inizio la mia “avventura” in questo blog dall’inizio della giornata, dal primo pasto, dalla colazione! Che a casa mia si fa (anche) così:
Daniele, per una vita, ha fatto colazione con latte a lunga conservazione e merendine; quando l’ho iniziato al tè verde con le fette biscottate e la marmellata, ha accettato di buon grado la svolta “salutista”. Peccato che, verso metà mattina, venisse assalito dai morsi della fame.
Quindi ho pensato di preparagli qualcosa (che non fosse la merendina confezionata e che, però, non mi costringesse a quotidiani preparativi) per rendere più sostanziosa la sua colazione.
Mi sono documentata ed ho scoperto… il favoloso mondo dei muesli; che possono essere tranquillamente (e semplicemente) preparati in casa, con risparmio di denari e cibo genuino.
La base sono i fiocchi d’avena (che si trovano nei negozi bio o nei supermercati ben forniti) e poi si scatena la fantasia!
Io ci metto semi di zucca e semi di girasole, nocciole e mandorle e poi frutta secca a gogò (uvetta, albicocche e mirtilli disidatrati, ecc.).
A colazione, in una bella tazza, con qualche cucchiaiata di yogurt, è proprio l’ideale per iniziare bene la giornata!
Inoltre, conservato in un bel barattolo ermetico, si mantiene per qualche settimana.
Granola homemade
Ingredienti per un barattolo
- Prep Time : 60 minutes
- Cook Time : 45 minutes
- Yield : 1 barattolo
Ingredients
- fiocchi d’avena - g 300
- semi di zucca - g 70
- semi di girasole - g 10
- nocciole - g 30
- mandorle - g 30
- uvetta, mirtilli, bacche di goji, albicocche - g 50
- acqua - ml 30
- zucchero - 2 cucchiaini
- miele - 1 cucchiaino
- cannella - 1 cucchiaino
Instructions
- In una ciotola mescolare per benino l’avena, con i semi, le mandorle e le nocciole.
- In un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero di canna, il burro, il miele (ho usato il miele di agrumi Comaro...davvero buonissimo e dà un tocco in più alla ricetta) e un cucchiaino di cannella in polvere (profumo fantastico in tutta la casa!).
- Portare ad abolizione e poi versare il liquido sul miscuglio di avena, semi e mandorle, mescolando bene affinché si amalgami il tutto.
- Versare il composto sulla teglia, coperta con carta forno, e mettere in forno a 140° per complessivi 45’, avendo cura di rigirare il muesli ogni ¼ d’ora (altrimenti si essica solo in superficie).
- Estrarre la teglia dal forno, far raffreddare (così si solidifica, appena uscito dal forno è molliccio!) e quando è freddo aggiungere la frutta (uvetta, mirtilli, albicocche, ecc.). Io ci aggiungo anche le modaiole bacche di goji… l’antiossidante và!
- Riporlo nel barattolo ermetico. Chiaro che poi, se anche lo yogurt è fatto in casa… slurp!P.S. ci si possono aggiungere anche pezzetti di cioccolato!
Lascia un commento