Pomodori! Tanti succosi pomodori, conditi con olio evo, sale, pepe, origano e foglie di basilico…ed il piatto è pronto!!
Insomma…quasi pronto! Le bruschette, sono un piatto velocissimo, buonissimo, di poca spesa e di sicuro successo! Quello che ci vuole è un filone di pane (meglio se di grano duro) e tanti pomodori!!
Mi piace il profumo dei pomodori: è un profumo che sa di estate, che mi ricorda l’infanzia, che sa di buono. Pane e pomodori, un piatto povero eppure un piatto buonissimo.
Così, quando mi ritrovo con tanti pomodori (si sa…l’orto produce tutto d’un colpo!) e non ho idee migliori per la cena…preparo le bruschette! Oltre ai pomodori (che sono i prìncipi delle bruschette!) ci metto quello che trovo in frigo: stracchino o un altro formaggio, prosciutto o un altro affettato e magari del tonno in scatola. Le bruschette sono assolutamente versatili e si prestano a soddisfare tutti i palati!!!
Bruschette
- Prep Time : 10 minutes
- Cook Time : 5 minutes
Ingredients
- pomodorini ciliegino o Pachino - g 500
- pane di grano duro (tipo filone) - 1 filone
- olio evo - q.b.
- sale e pepe - q.b.
- basilico, origano, timo, menta - q.b.
- stracchino, ricotta, gorgonzola, robiola, prosciutto crudo, tonno - a volontà
- spicchio d'aglio - se piace!
Instructions
- Si sta più a dire... che a fare!
- Lavare i pomodorini, affettarli a metà e poi in quarti e, in un'ampia ciotola, condirli con sale, pepe, olio evo e aggiungere tutte le erbe aromatiche che piacciono (basilico, origano, timo, menta...).
- Tagliare il pane a fette spesse 1,5/2 cm; poi scaldare una pentola (meglio se tipo griglia, ad esempio quelle in ghisa) e quando è ben calda appoggiare le fette di pane e farle abbrustolire qualche minuto per lato. Se non temete l'alito pesante ed odiate le zanzare... prima di scaldare le fette di pane, strofinarle con uno spicchio di aglio!
- Spalmare le fette di pane caldo con formaggio tipo stracchino o caprino morbido o ricotta o gorgonzola o robiola (insomma... quello che più piace!), oppure farcire con un paio di fette di prosciutto crudo o un altro affettato. Sopra disporre i pomodorini conditi.
- Il piatto è pronto! C'è una birretta fresca in frigo?!?
Lascia un commento