Se siete tra i fortunati che hanno un orto o un amico/parente/conoscente che ha un orto, allora questo è il momento giusto: il momento della confettura di pomodori verdi!
Infatti, in questo periodo dell’anno gli orti vengono “dismessi”, liberati da tutte le piante estive per far posto a quelle invernali. Anche le piante di pomodoro vengono estirpate per essere buttate; ma ci sono dei pomodori, ancora verdi (e che mai giungeranno a maturazione) che rimangono attaccati alla pianta. Ecco, con questi pomodori si fa un’ottima confettura e si dà una degna fine ai pomodori, che altrimenti finirebbero nella spazzatura!
Il procedimento per ottenere questa confettura è super semplice ed il risultato vi lascerà molto soddisfatti! E poi, diciamolo, che contentezza dà portare in tavola o regalare un vasetto di confettura originale come questo?!? Con il ben noto riferimento al romanticissimo libro/film degli anni ’90 (solo che in quel caso i pomodori erano fritti!).
La confettura di pomodori verdi è perfetta con i formaggi, ma l’abbiamo provata anche con l’hambuger… ed il vasetto è quasi finito!! Si adatta quindi bene con i cibi salati, ma ciò non toglie che possa essere usata per farcire un’estrosa e buonissima crostata!
Confettura di pomodori verdi
Ingredienti per 7 vasetti da 150 ml
- Prep Time : 10' + riposo minutes
- Cook Time : 60 minutes
Ingredients
- pomodori verdi - 1,5 kg
- zucchero semolato - 450 g
- succo di limone - 1 e 1/2
Instructions
- Lavare i pomodori e tagliarli a tocchetti. Metterli in una pentola bella capace (nella quale poi dovranno cuocere) e versare lo zucchero (300 g per ogni chilo di pomodori) ed il succo di limone (1 limone per ogni chilo di pomodori). Mettere il coperchio e lasciare i pomodori a macerare nello zucchero e limone per almeno 12 ore (io l'ho fatto la sera e li ho lasciati in infusione per tutta la notte).
- Trascorso il tempo, vi ritroverete con i pomodori immersi in un liquido dolce. Usando il frullatore ad immersione, tritare in maniera grossolana i pomodori.
- Accendere il gas (bassino!) e portare ad ebollizione. Far bollire per almeno un'ora, avendo cura di togliere la schiuma (con il mestolo forato, aka schiumarola) che man mano si formerà.
- La confettura sarà pronta quando, versandone un poca su di un piatto ed inclinandolo, farà fatica a scendere.
- A questo punto invasare e sterilizzare. Come si fa a sterilizzare, lo spiego qui!
- Questa delizia potrà essere mangiata anche il giorno stesso e si conserverà per almeno 6 mesi.
Lascia un commento