Le inaugurazioni mi piacciono sempre! Quel leggero profumo di pittura fresca, le forchette scintillanti, i bicchieri tintinnanti, il buffet colorato!
Stasera c’è stata una bella inaugurazione a Udine: L’Insolito Moret “the place 2 be“, ha riaperto i battenti!
Una particolare attenzione ai prodotti del territorio (delle vere e proprie eccellenze di nicchia), con un occhio di riguardo alla presentazione del piatto (c’erano dei sassi tiepidi sui quali erano appoggiati deliziosi bocconcini!) ma pur sempre rispettosi della tradizione (dal 1905 maestri della ristorazione friulana). Questo in poche parole è L’Insolito Moret, figlio del più ben noto Là di Moret!
Un’isola felice, anche perché è circondato da un bel giardino, dove trovare dei piatti (per una pausa pranzo veloce o per un semplice aperitivo, ed ovviamente per cena) decisamente gourmet e molto no-global!
Oggi avevano preparato una degustazione bella da vedere e buona da mangiare!
Sui sassi tiepidi era appoggiato uno scampo guarnito con una salsa busara (piccantina il giusto). Scampo ottimo, presentazione sul sasso fantastica!
Nei vasetti Weck (li conoscete?! No?!?!?! Ecco il link per colmare la lacuna!) c’era una zuppetta tiepida di cozze e vongole, con un pomodorino confit e del basilico fresco. Vasocottura ovviamente!
Dei piccoli paninetti farciti col salame di cinghiale, erano appoggiati su una corteccia di sughero. Chic!
Passiamo al dolce?!?
Dunque…in versione finger (che cioè lo mangi in un boccone, quindi ne mangeresti almeno dieci!) c’erano delle bavaresi all’albicocca, delle mousse al cioccolato, cocco e mango, delle catalane al pistacchio! Un tripudio di colori e sapori!
Ed infine…non sono mancate le bollicine, o un buon bicchiere di vino, siamo pur sempre in Friuli e qui il vino, quello buono, non può mai mancare!
Se vi ho incuriositi, qui c’è il link …con le coordinate gps!
Lascia un commento