Oggi un po’ di verdura! Eh sì, in questo periodo di cene e cenette piuttosto impegnative, una zuppa di verdura ci stà!
Con questa ricetta semplice e golosa, partecipo al progetto FRUIT 24, promosso da APO CONERPO che è la più importante associazione di produttori ortofrutticoli.
Fruit 24, ha lo scopo di aumentare l’attenzione su frutta e verdura stimolandone l’utilizzo consapevole nel consumo quotidiano, spiegando come frutta e verdura siano alimenti freschi, naturali, facili da usare, piacevoli e convenienti, in linea con le più moderne tendenze alla prevenzione e al benessere!
Ogni momento può essere quello giusto per consumare frutta e verdura: dalla colazione allo snack serale!
Ho proposto una semplice zuppa di zucchine bio, ma arricchita con della robiola e resa speciale dai pistacchi croccanti!
Le zucchine (ortaggio tipicamente estivo) ormai vengono vendute in ogni periodo dell’anno. Questa zuppa può essere servita calda nei mesi invernali, oppure tiepida nei mesi estivi… risultando comunque piacevole e gustosa!
Zuppa di zucchine e robiola
- Prep Time : 10' minutes
- Cook Time : 15' minutes
Ingredients
- zucchine bio - 500 g
- robiola - 200 g
- cipolle dorate - 2
- pistacchi - 50 g
- rametti di timo - 2
- olio evo - 2 cucchiai
- sale e pepe - q.b.
- acqua - q.b.
Instructions
- In un tegame (dove cuocerete la zuppa) mettere 2 cucchiai di olio evo e la cipolla affettata sottile. A fuoco basso far appassire la cipolla.
- Intanto affettare le zucchine a rondelle sottili ed unirle alla cipolla appassita, unendo le foglioline di timo, il sale ed una spolverata di pepe. Coprire a filo con dell’acqua e far cuocere fino a cottura delle zucchine (dovranno risultare morbide, quindi ci vorrà circa un quarto d’ora).
- Utilizzando il frullino ad immersione, frullare le zucchine riducendole a crema.
- Aspettare una decina di minuti in modo che la zuppa intiepidisca e quindi aggiungere la robiola, amalgamandola bene alle zucchine (in caso utilizzare ancora il frullino ad immersione).
- Dedicarsi ai pistacchi: tagliarli a metà e tostarli velocemente in una pentola già calda.
- Servire la zuppa tiepida, guarnendo il piatto con i pistacchi tostati.
Pingback: Il Cucchiaio di AnitaPetto d'anatra in salsa di Melagrana - Fruit24