Al nastro di partenza la ricca edizione 2019 di “Cucinare per piacere, per mestiere“, salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina in programma dal 9 all’11 febbraio alla Fiera di Pordenone.
La formula di quest’anno prevede 4 aree tematiche, in modo che ciascuno possa approfondire gli aspetti della cucina che più rispecchiano i propri interessi e costruire così un proprio personale percorso di visita a Cucinare.
Quindi i temi saranno: SALUTE, per chi sceglie una cucina sana oltre che buona e per chi deve fare i conti con le allergie o intolleranze alimentari. TERRITORIO, per valorizzare prodotti tipici, IGT, DOP, presidi slow food, chef e ristoranti locali. CUCINA GREEN, dedicato alle nuove tendenze alimentari vegana, vegetariana e naturale. Ed infine TENDENZA&RICERCA, con le innovazioni del settore agroalimentare in primo piano.
Non mancheranno anche per il 2019 le aree VINUM, rassegna di cantine di qualità, e BEER&CO dedicata a valorizzare i birrifici artigianali e beer firm con laboratori e degustazioni.
E poi la ben nota Arena degli Chef dove quest’anno si alterneranno diversi presentatori e moderatori nell’arco delle tre giornate. Ci saranno Tessa Gelisio, Davide Paolini, Pietro Leemann, Damiano Carrara, Star di Food Network America, Bakeoff Italia e Cake Star, Luigi Biasetto, campione mondiale di pasticceria, Ernst Knam, celebre Chef e maestro pasticcere tedesco, e tantissimi altri.
Mi voglio soffermare su due appuntamenti IMPERDIBILI della manifestazione di quest’anno: il primo si terrà sabato 10 e riguarda la presentazione del libro di una mia cara amica.
Giulia Godeassi, del blog Juliet’s Belly presenterà la sua ultima opera al titolo: “Sapori di Slovenia”, QUBI’ editore. Una raccolta di ricette tradizionali della Mitteleuropa e si parte proprio dalla Slovenia!
La seconda riguarda… Manca il Sale! Anche quest’anno sarò infatti presente in fiera e domenica 11 parlerò de “La spesa trasparente: come leggere le etichette per un acquisto consapevole“.
Vi spiegherò come si legge un’etichetta alimentare, cos’è la catena del freddo e se esiste o meno il Made in Italy. Tutti argomenti che aiuteranno a destreggiarsi tra cibi sani e cibi contraffatti in modo da acquistare consapevolmente!
Ci vediamo a Pordenone!
Lascia un commento