Un bel giorno di dicembre, mi sono ritrovata in una casa bellissima, immersa nel verde ed alle porte di Udine. Ero a La Cogarìe, ero a casa di Cinzia.
L’ambiente è a dir poco accogliente e la professionalità è tanta. Ma di cosa sto esattamente parlando?!
La Cogarìe (parola che in friulano significa cucina) è un’associazione che raduna appassionati di cucina di ogni tipo e ad ogni livello. Non serve essere cuochi per passare una giornata a La Cogarìe, basta amare la buona cucina ed aver sete di conoscenza.
Eh sì perché a La Cogarìe, oltre a fare corsi di cucina di cui vi dirò subito, si organizzano serate a tema durante le quali si approfondiscono le conoscenze su un prodotto locale o su una ricetta del territorio. Bello vero?!
I corsi di cucina di cui vi dicevo, sono tenuti da esperti del settore: chef professionisti che per un’intera lezione (quella che ho fatto io è durata dalle 10:00 alle 15:00!) si mettono a disposizione degli allievi spiegando e rispiegando, raccontando aneddoti e piccoli (ma fondamentali!) segreti di cucina. Ho partecipato ad un corso intitolato: “Il pranzo di Natale”, tenuto dallo Chef Massimiliano Sabinot: dall’antipasto al dolce, un intero menù partendo dal prodotto base per arrivare al piatto (e che piatto!) finito.
Le serate a tema sono gratuite per gli associati (la tessera associativa costa 5 euro all’anno… si-può-fa-re). Una volta al mese (mediamente) c’è un approfondimento su un particolare prodotto o su una ricetta del territorio. Si passa una bella serata chiacchierando, cucinando ed assaggiando. Finora ho “approfondito” la mia conoscenza dei cjalsons (imparando un’antica ricetta carnica) e la prossima settimana approfondirò quella sugli insaccati (con la famiglia Dentesano).
Ma veniamo al pezzo forte de La Cogarìe: la padrona di casa! Cinzia è una signora sorridente, con una gran massa di capelli ricci (e qui c’è del feeling) e con una passione sfrenata per la cucina. Ha quella particolare e rara qualità di farti sentire a casa, di metterti a tuo agio e saperti coccolare. Non ci credete? Ebbene, se vi dicessi che Cinzia prepara i cioccolatini “baci” per le sue ospiti oppure se vi dicessi che, prima di salutarvi, vi regala un piccolo vasetto di marmellata fatto da lei? E’ proprio così!
Se vi ho incuriositi abbastanza, vi lascio il link al sito de La Cogarìe dove trovare tutte le informazioni e curiosità!
Lascia un commento