Il plum-cake marmorizzato alla zucca è un dolce davvero semplicissimo da realizzare, pensa che lo prepari con la zucca cruda.
Sì sì, hai letto bene: zucca cruda. Ti basterà infatti grattugiarla, anche con un tritatutto, fino a ridurla in poltiglia per poi unirla agli altri ingredienti e far cuocere tutto assieme nel forno.
Che zucca ho usato?! Per questa ricetta ho utilizzato una zucca Hokkaido. Hai presente?! E’ quella rotonda con la scorza di un bel color arancione. Si presta molto bene ad essere utilizzata per questo plum-cake ed ha un piacevole sentore di castagna.
Quindi, per preparare il plu-cake marmorizzato alla zucca non solo non dovrai far cuocere prima la zucca (e poi farla raffreddare, ecc ecc) ma è anche senza burro e senza latte, perfetta quindi anche per chi è intollerante ma soprattutto light.
Ti lascio un paio di ricette con la zucca supersemplici e veloci: risotto zucca e rosmarino e vellutata di zucca (passa con il mouse sopra i nomi). In questo modo, se comperi una zucca intera, potrai utilizzarla per preparare più ricette!
Plum-cake marmorizzato alla zucca
Ingredienti per uno stampo da plum-cake 11x25 cm
- Prep Time : 20' minutes
- Cook Time : 40' minutes
Ingredients
- zucca già decorticata (io Hokkaido) - 250 g
- olio di semi - 100 ml
- uova di gallina - 2
- zucchero semolato - 180 g
- farina 00 - 180 g
- farina di mandorle - 70 g
- lievito per dolci - 10 g
- cacao amaro in polvere - 30 g
- sale - un pizzico
Instructions
- Frullare la zucca con l’olio nel mixer fino ad ottenere una crema.
- Sbattere le uova con lo zucchero e unire la purea di zucca e un pizzico di sale.
- A parte mescolare la farina di mandorle, 160 g di farina 00 e il lievito. Unire al composto di zucca.
- Dividere il tutto in due parti: da una parte aggiungere i restanti 20 g di farina e dall’altra il cacao. In una teglia da plumcake rivestita con carta forno, versare l’impasto con il cacao e poi quello con la zucca, aiutandosi con un leccapentole per creare l’effetto marmorizzato.
- Infornare nel forno già caldo a 180 °C per 40’.
Lascia un commento