Kaiserschmarrn. Tradotta alla lettera questa parola di origine austriaca, significa la frittata dell’Imperatore.
Ebbene, non bisogna farsi fuorviare dalla traduzione letterale perchè questa sorta di “frittata” è un delizioso dolce soffice e goloso perfetto per chiudere un pranzo o una cena ma può anche diventare una sostanziosa merenda per le giornate più fredde.
Il Kaiserschmarrn ha l’aspetto di una spessa crepe al cui interno vi è una discreta quantità di uva sultanina, viene tagliato a pezzi più o meno regolari e cosparso di zucchero a velo. A questo punto può essere accompagnato con della confettura di mirtilli ma anche con una composta di mele e, perchè no, con un ciuffo di panna montata.
Se non vuoi cimentarti nella preparazione casalinga del Kaiseschmarrn, lo potrai assaggiare in buona parte dell’Austria dove viene servito in ogni gaststätte che si rispetti.
Conosci la storia del Kaiserschmarrn? Ebbene, questo dolce così amato dagli austriaci nacque per… errore! Ebbene sì, un errore in cucina ha dato vita ad un dolce che dalla sua creazione, avvenuta alla fine del 1800, non ha mai conosciuto momenti di crisi.
Se vuoi conoscere la storia de Kaiserschmarrn ascoltala nel mio podcast cliccando su questo link Kaiserschmarrn, la frittata “scomposta” dell’Imperatore gourmand
Se ami i piatti austriaci, in particolare quelli stiriani, potresti trovare alcune delle loro gustosissime ricette a Udine durante la manifestazione Friuli Doc. Ogni anno gli stand enogastronomici stiriani arrivano nel capoluogo friulano durante il secondo fine settimana di settembre per preparare le cotolette impanate accompagnate dalla celebre kartoffeln salat, i kasespatzle (gli spatzle con impasto al formaggio), lo schweinsbraten (il saporito arrosto di maiale). E poi i dolci: i krapfen, l’apfelstrudel (lo strudel di mele) e il topfenstrudel (lo strudel di ricotta) oltre al kaiserschmarrn! Il tutto accompagnato da fiumi di ottima birra e calici di vino stiriano.
#adv
Kaiserschmarrn
Ingredienti per 6 persone (o per due molto golose)
- Prep Time : 20' minutes
- Cook Time : 11'-12' minutes
Ingredients
- uova di gallina - 3
- farina 0 - 70 g
- latte - 100 ml
- zucchero - 30 g
- sale - un pizzico
- uvetta - 100 g
- rum - 1 cucchiaio
- burro - per ungere la pentola
- zucchero a velo - per decorare
- confettura di mirtilli - a piacere
Instructions
- In una ciotola mettere a bagno l'uvetta con dell'acqua e un cucchiaio di rum.
- Usare le uova a temperatura ambiente. Separare i tuorli dagli albumi, aggiungere un pizzico di sale e, con una frusta o con la planetaria, montare gli albumi a neve ben ferma.
- In un'altra ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina settacciata e il latte a filo. Amalgamare bene il composto. Aggiungere gli albumi montati a neve con movimento lento dal basso verso l'alto.
- Da ultimo unire l'uvetta, dopo averla strizzata da liquido dell'ammollo.
- Scaldare una pentola, aggiungendo del burro per ungerla. Versare il composto nella pentola e, senza smuovere, lasciar cuocere a fuoco medio per circa 6-7 minuti.
- Tagliare il Kaiserschmarren in quattro parti e girarle per cuocerle dall'altro lato. Far cuocere per altri 5'.
- Lasciar raffreddare e poi tagliare a pezzetti. Cospargere con lo zucchero a velo.
- Servire con della confettura di mirtilli.
Lascia un commento