Certo che detta così “cous cous con le verdure” fa un po’ ricetta banale eppure questa ricetta che mi ha insegnato la mia cara Gabriella, è in assoluto uno dei miei cavalli di battaglia da anni! E non è per nulla banale.
L’ho preparata per ogni occasione: cena tra amici, compleanni, pic-nic, vigilie di Natale! Insomma, è un piatto davvero buonissimo e tanto versatile, si adatta alle occasioni e non stanca mai.
Il cous cous era un ingrediente che non utilizzavo, legato all’idea di piatto da ristorante arabo o etnico in genere, invece ho scoperto che non solo il cous cous è italianissimo (parliamone con un siciliano!), ma che lo si può utilizzare in migliaia di modi: dall’antipasto al dolce.
La prima volta che ho assaggiato questa ricetta, è stato ad un corso di cucina ed è stato amore a prima vista.
Col tempo ho rivisitato la ricetta (omettendo taluni ingredienti, tipo la cipolla) e l’ho fatta mia! Ho una scodella che mi serve da misurino e che utilizzo solo per questa ricetta: è la scodella da cous cous! Lo preparo spesso, anche quando non ho idee migliori su cosa fare per cena, anche perché accontenta un po’ tutti, lo si può preparare in anticipo e ben conservato in frigorifero dura qualche giorno!
Cous cous con le verdure
Ingredienti per 6 persone
- Prep Time : 15 minutes
- Cook Time : 30 minutes
Ingredients
- cous cous - gr. 250
- brodo vegetale - ml. 250
- zucchine - 2
- melanzana - 1
- peperone rosso - 1
- peperone giallo - 1
- pomodorini ciliegino - 10
- basilico - qualche foglia
- olio evo - ml. 100
- concentrato di pomodoro - 2 cucchiaini
- succo di limone - 1 cucchiaio
- sale e pepe - q.b.
Instructions
- Accendere il forno a 200°. Lavare le zucchine, i peperoni e la melanzana e tagliarli a tocchetti. Io non sono molto precisa in questa operazione, diciamo che faccio tocchetti vari che però non superano i due centimetri; certo che, più precisi si è e meglio cuociono le verdure.
- Appoggiare sulla teglia la carta forno e sparpagliarci sopra le verdure, salarle, peparle, condirle con olio evo e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Infornare.
- Tagliare a metà i pomodori ciliegino e, dopo 20 minuti, unirli alle altre verdure già nel forno. Far cuocere per ancora 10 minuti. Spegnere il forno e lasciare che le verdure si raffreddino. Visto che, di solito, questa ricetta la preparo "a tappe", io lascio che le verdure si raffreddino nel forno spento.
- In un pentolino preparare del brodo vegetale. Versare il cous cous in una ciotola e bagnarlo con il brodo vegetale. Aspettare che si gonfi e quindi, con una forchetta sgranarlo.
- A questo punto va fatta una precisazione: da una cuoca araba, ho imparato che il cous cous in vendita nei nostri negozi è cosa ben diversa dal cous cous tradizionale. Quest'ultimo infatti ha bisogno di ben tre cotture a vapore, utilizzando l'apposita pentola: la couscoussiera. Il cous cous che utilizzo io invece è pronto in 10 minuti (ed è comunque buonissimo)!
- Mettere l'olio evo in una ciotolina, aggiungere il concentrato di pomodoro, il succo di limone, sale e pepe e mescolare bene. Versare questo preparato sul cous cous e mescolare fino a farlo assorbire.
- Aggiungere al cous cous le verdure, amalgamare e mettere a riposare in frigorifero per qualche ora. Volendo si può saltare questa tappa e mangiarlo subito, quando è ancora tiepidino.
- Questo piatto è davvero buonissimo! Lo si può arricchire con del tonno, con del formaggio feta o con dei bocconcini di pollo, ma io lo preferisco così: solo con le verdure!
- Con un po' di pazienza in più, lo si può mettere negli stampini del budino (o nello stampo della ciambella) in modo da dargli una bella forma e fare quindi bella figura a tavola. In questa caso, è buona norma "pellicolare" prima lo stampo, in modo che il cous cous si stacchi perfettamente.
Brava!!!
Grazie Laura!!! Continua a seguirmi! :-)