Zimtsterne parolina magica per dei biscottini a forma di stella, dall’inconfondibile sapore e profumo di cannella, ricoperti da candida glassa.
Fanno tanto Natale, vero?
Forse però non sai che: sono gluten free e sono senza grassi: né burro né olio! Insomma dei golosissimi biscotti senza. Amati da tutti e perfetti anche per chi ha problemi di intolleranze.
Zimt significa cannella e sterne significa stella quindi sono stelle di cannella. La loro origine sembrerebbe essere svizzera, ma le Zimtsterne sono diffuse in tutti i paesi di lingua tedesca.
Ci sono due versioni di Zimtsterne: quelle che vengono glassate dopo essere state cotte (come le mie) o quelle che vengono glassate prima di entrare nel forno.
Tradizionalmente vengono usate le mandorle, tostate in forno e poi ridotte a farina -io ho usato direttamente la farina di mandorle- ma alcune versioni prevedono anche la farina di nocciole.
Anche sulle spezie ci sono varie versioni: solo con cannella oppure con cannella, chiodi di garofano e zenzero.
Zimtsterne
Ingredienti per circa 30 Zimtsterne
- Prep Time : 10' + riposo minutes
- Cook Time : 15' minutes
Ingredients
- farina di mandorle - 200 g
- albume - 1
- zucchero a velo - 100 g
- cannella in polvere - 2 cucchiaini
- succo di limone - 1 cucchiaino
- sale - 1 pizzico
- Per la glassa:
- zucchero a velo - 150 g
- albume - 1
- succo di limone - 1 cucchiaino
Instructions
- In una ciotola o nella planetaria montare l'albume a neve ben ferma, aggiungendo il succo di limone e un pizzico di sale.
- Quando è ben montato, aggiungere lo zucchero a velo a cucchiaiate avendo cura di non smontare gli albumi.
- In un'altra ciotola mescolare la farina di mandorle con la cannella.
- Unire i due composti e formare un panetto. Piccolo accorgimento: l'impasto risulta piuttosto appiccicoso, quindi mescolare inizialmente con un mestolo e poi continuare con le mani.
- Avvolgere il panetto nella pellicola alimentare e mettere in frigorifero per circa un'oretta.
- Stendere il panetto con il mattarello tra due fogli di carta forno (così non servirà aggiungere farina o zucchero) e ridurlo ad uno strato di circa mezzo centimetro.
- Con un tagliabiscotti a forma di stella, ricavare tante stelline e metterle sulla teglia del forno ricoperta con carta forno.
- Infornare nel forno già caldo a 170° per circa 15' -come al solito controllare perché dipende dal forno-.
- Sfornare e far raffreddare sulla gratella.
- Intanto preparare la glassa montando a neve ben ferma l'albume con il succo di limone e aggiungendo alla fine lo zucchero a velo. Si otterrà un composto piuttosto compatto.
- Quando i biscotti saranno raffreddati, glassarli e lasciarli riposare al fresco per qualche ora finché la glassa si sarà indurita.
- Io ho usato la sac à poche per glassare i biscotti, ma si può tranquillamente farlo anche con un semplice cucchiaio.
- Questi biscotti si conservano per circa una settimana chiusi in una scatola ermetica.
Lascia un commento