Lo Stollen è un dolce tipico del Natale tedesco.
Si tratta di un dolce lievitato, una sorta di pane dolce, pieno zeppo di uvetta, canditi, frutta secca e un sacco di spezie. Una vera delizia per gli occhi, la bocca e il naso!
Metto le mani avanti: lo Stollen non è una preparazione veloce! Ma vuoi mettere la soddisfazione?!
Ti dirò di più: se sei in grado di fare il pane (qui un paio di ricette collaudate) sei tranquillamente in grado di fare uno Stollen!
La mia ricetta dello Stollen è piuttosto semplificata rispetto a quella tradizionale. Nello Stollen infatti ci andrebbe anche la frutta secca -mandorle di solito- che io non ho messo. Anche le spezie sono diverse: c’è chi ci mette il cardamomo e lo zenzero, io ho messo la cannella che mi piace tanto.
Lo Stollen si conserva tranquillamente per circa una settimana e più riposa più diventa buono. Quindi se vuoi cimentarti in questo tipico quanto inusuale -almeno alle nostre latitudini- dolce natalizio, puoi iniziare!
Io l’ho ricoperto da uno spesso strato di glassa, ma lo puoi anche semplicemente ricoprire con lo zucchero a velo… mettine tanto però!
Ti racconto qualche curiosità sullo Stollen!
Ad esempio i fornai di Dresda, patria dello Stollen, regalavano a Natale ai principi di Sassonia due Stollen natalizi lunghi un metro e mezzo ciascuno!Sempre a Dresda, l’associazione dei panettieri e pasticceri degli Original Dresder Stollen organizzano una festa in onore dello Stollen durante la seconda settimana di Avvento. Ebbene in quel periodo anche i visitatori della cittadina possono cimentarsi nella preparazione del loro Stollen.
Stollen
Ingredienti per uno Stollen da circa 1 chilo
- Prep Time : 45' + riposo minutes
- Cook Time : 60' minutes
Ingredients
- farina 0 (tipo Manitoba) - 700 g
- lievito di birra secco - 8 g (una bustina)
- uova di gallina - 2
- zucchero (io di canna) - 200 g
- burro - 300 g
- latte - 250 ml
- uvetta - 200 g
- canditi misti - 200 g
- rum - 50 ml
- scorza di limone - 1
- cannella in polvere - 1/2 cucchiaino
- sale fino - 1 cucchiaino
- miele - 1 cucchiaino
- marzapane - 200 g (un bastoncino)
- zucchero a velo - 50 g
- Per la glassa:
- zucchero a velo - 150 g
- albume - 1
- succo di limone - 1 cucchiaino
Instructions
- Metti l'uvetta in ammollo in acqua e rum.
- In una ciotola setaccia la farina con il lievito di birra. Aggiungi 100 ml di latte tiepido e il miele. Amalgama bene e copri con la pellicola alimentare. Fai lievitare al caldo (io nel forno spento) per circa mezz'ora. Dovrà raddoppiare il volume.
- Trascorso il tempo, aggiungi le uova sbattute, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone, 200 g di burro fuso, il sale, la cannella e inizia a mescolare.
- Aggiungi un po' alla volta il latte rimanente sempre continuando a mescolare (io l'ho fatto con la planetaria) e mescola finché il liquido sarà tutto assorbito. A questo punto aggiungi l'uvetta -ben strizzata-, i canditi ed amalgama bene. Forma un panetto.
- Metti il panetto in una ciotola, copri con la pellicola e metti a riposare per almeno due ore in un luogo riparato (io nel forno spento).
- Con le mani dai al marzapane la forma cilindrica (se non lo hai già trovato a forma di bastoncino).
- Trascorso il tempo, prendi il panetto e stendilo con il mattarello dandogli la forma ovale. Forma una conca a circa 3/4 e metti il bastoncino di marzapane. Ricopri il bastoncino con l'impasto, senza arrivare fino alla fine (guarda la foto, perché lo Stollen ha una forma abbastanza tipica).
- Spennella lo Stollen con il latte ed infornarlo nel forno già caldo a 180° per circa un'ora.
- Sfornalo e cospargilo subito con il rimanente burro fuso, cospargilo anche con lo zucchero a velo e fallo raffreddare.
- Intanto prepara la glassa montando a neve ben ferma l'albume con il succo di limone e aggiungendo alla fine lo zucchero a velo. Otterrai un composto piuttosto compatto.
- Quando lo Stollen sarà raffreddato, glassalo aiutandoti con una spatolina e lascialo riposare al fresco per qualche ora finché la glassa si sarà indurita.
- Lo Stollen migliora il giorno dopo e si conserva per circa una settimana se ben chiuso in una scatola ermetica.
Lascia un commento